Guasti linea Telefonica: quali sono e come risolverli

Guasti

Sarà capitato anche a te di incappare in guasti linea Telefonica. A volte, dietro un presunto guasto, c’è solo un malfunzionamento del tuo telefono, router o decoder; altre volte invece il disservizio dipende dal tuo operatore.

In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere un guasto alla linea telefonica, come fare reclamo al gestore e cosa possiamo fare per te.

Offriamo assistenza gratuita ai consumatori per tutti i disservizi nel campo della telefonia, Internet e Pay-Tv. Affidati a noi e risolveremo tutti i tuoi problemi.

 

 

Come riconoscere i guasti linea telefonica

Prima di segnalare il guasto linea telefonica al gestore, controlla i tuoi apparecchi (telefono, modem, decoder). Con delle semplici operazioni potrai capire se la causa del problema dipende dal tuo impianto, dai tuoi dispositivi, oppure dalla Compagnia telefonica.

Per questo, prima di avviare una segnalazione:

  • prova a scollegare il telefono fisso e a ricollegarlo; se ancora non hai linea sostituiscilo
  • spegni e riaccendi il tuo modem per verificare la connessione
  • dai un’occhiata ai fili dei tuoi dispositivi. Potrebbero essere usurati o non ben collegati
  • verifica se il tuo impianto luce è perfettamente funzionante. Potresti avere un problema a una sola presa.

Questi suggerimenti possono sembrare banali, ma alle volte sono quelli che risolvono a monte il problema! Se anche dopo tutte queste prove la tua linea non funziona, sicuramente c’è un vero e proprio guasto alla linea telefonica o internet.

 

I Guasti totali e parziali e tempi di riparazione guasti

Il caso più comune di guasto telefonico è l’assenza totale di linea telefonica o internet. Si tratta di una vera e propria interruzione del servizio che crea non pochi disagi. Nei casi più gravi può riguardare un’intera zona e può essere causata da pali spezzati, cavi tranciati, problemi alla cabina o al ripetitore.

Si tratta di guasti tecnici di natura straordinaria che potrebbero richiedere molto tempo per la riparazione. Non meno fastidiosi sono i casi di linea telefonica a singhiozzo, telefono muto, linea voce coperta da ronzii o fruscii.

Lo stesso dicasi per la linea internet assente, lenta o attiva solo in alcune ore della giornata. Anche in questi casi i malfunzionamenti non consentono di fruire in modo corretto del servizio e, se prolungati, si trasformano in un vero e proprio disservizio.

In tutti questi casi, la compagnia telefonica deve riparare il guasto entro 4 giorni (72 ore lavorative) dalla segnalazione, così come stabilito dalle Carte dei Servizi di tutti gli operatori telefonici.

La prima cosa da fare è quindi segnalare al Gestore. Se non lo fai, la compagnia non saprà mai che hai un guasto alla linea! Leggi fino in fondo per sapere come segnalare e perché.

 

– Mancato rispetto dei tempi di riparazione

Se la compagnia telefonica non ripara il guasto nei tempi stabiliti, ci sono tante cose che puoi fare: una di queste è scegliere di recedere dal contratto e cambiare operatore.

 

Recesso senza costi in caso di guasti o malfunzionamenti prolungati.

In tutti i casi di guasti linea telefonica o malfunzionamenti prolungati hai diritto di recedere anticipatamente dal contratto senza penali, senza costi di disattivazione, e senza dover pagare i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso. Ciò perché l’operatore non ha riparato il guasto e ti ha privato di un servizio universale (così come stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche).

 

Al di là della chiusura del contratto, se l’operatore non ha riparato il guasto nei 4 giorni lavorativi dalla tua segnalazione, puoi valutare altri rimedi. Rivolgiti a noi! Chiederemo per te il ripristino del servizio al Gestore, presentando una richiesta per l’adozione di misure urgenti presso i Co.re.com (c.d. procedure di urgenza).

In tutti i casi ti faremo ottenere:

  • il rimborso delle bollette eventualmente pagate nel periodo di disservizio
  • l’indennizzo economico previsto dalla carta servizi di ciascuna compagnia telefonica. Infatti, ogni operatore stabilisce l’importo degli indennizzi automatici da riconoscere ai propri utenti con accredito sulla prima bolletta utile. Se ciò non avviene in via automatica, saremo al tuo fianco per farti avere ciò che ti spetta secondo quanto stabilito. nella Delibera 347/2018 dall’ Agcom (Autorità garante in materia di telefonia e telecomunicazioni).

 

Segnalazione guasto o malfunzionamento Fibra

Se la tua connessione internet è lenta fai il Ne.me.sys, e verifica la velocità della tua linea. Questo test è messo a disposizione dall’Agcom ed è l’unico strumento che rilascia un certificato valido come prova in caso di contenzioso con la  Compagnia telefonica.

 

– Un’altra eventualità: La una sospensione amministrativa del servizio

L’assenza di linea può anche dipendere dalla sospensione amministrativa del servizio. Si tratta di qualcosa di ben diverso dai guasti linea telefonica e dipende dal mancato pagamento del servizio.

Se sei in arretrato di due o più bollette, il tuo gestore ha il diritto di sospendere il servizio di telefonia, ma dovrà comunicartelo con 10 giorni di preavviso.

Se hai contattato il tuo gestore e ti è stato detto che c’è una sospensione in corso, ma non hai avuto alcun avviso, contattaci.

Anche in questo caso, possiamo avviare una procedura di urgenza presso i Co.re.com. per il ripristino del servizio e chiedere un indennizzo economico. Ti chiederemo però di pagare almeno una bolletta arretrata per dar prova della tua buona fede nei confronti della tua compagnia.

 

Come fare reclamo per guasti linea telefonica

Con la segnalazione guasto linea telefonica metti a conoscenza l’operatore del tuo problema. Come detto, da quel momento, la compagnia avrà 4 giorni di tempo per provvedere alla riparazione, così come previsto da tutte le Carte dei servizi. Vediamo come fare un reclamo in modo efficace…

 

– Segnalazione guasti linea telefonica in forma scritta

Il modo più sicuro ed efficace per segnalare un guasto è il reclamo in forma scritta, da inviare alla tua compagnia telefonica a mezzo pec, lettera raccomandata A/R o fax.

Con il reclamo scritto

  • la compagnia telefonica è messa a conoscenza del problema in modo ufficiale (potrai provare l’avvenuta ricezione della segnalazione, anche in fase di contenzioso)
  • potrai richiedere gli indennizzi che ti spettano in base ai giorni di ritardo trascorsi
  • Dovrai descrivere dettagliatamente il disservizio subito (indicando il contratto, eventuali appuntamenti mancati con i tecnici ecc.)
  • inserire mittente e destinatario (quindi sia i tuoi dati che l’intestazione alla compagnia) e i recapiti), l’oggetto del reclamo (il tipo di disservizio), l’utenza telefonica o internet su cui lamenti il guasto telefonico
  • Il reclamo va sottoscritto e deve essere corredato dalla fotocopia di un documento di identità del titolare del contratto.

Scarica il nostro modulo reclami per guasti linea telefonica o internet o altri disservizi. Potrai compilare i campi mancanti e inviarlo alla tua compagnia telefonica.

📥 I RECLAMI

 

– Altre modalità di segnalazione guasti linea telefonica

Puoi fare la tua segnalazione anche telefonicamente (al numero del servizio clienti del tuo operatore), nella sezione dedicata alla segnalazione guasti sul sito della compagnia o tramite app, nonché sulle pagine social (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) dei vari operatori.

Queste modalità risultano immediate e certamente più comode, ma potrebbero non essere efficaci quanto un reclamo scritto.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

RICHIEDI IL NOSTRO AIUTO

 

Tempi di risposta al reclamo

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.

 

Come risolveremo il tuo problema

Reclami Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori dedicato al settore delle telecomunicazioni. Da anni mettiamo a servizio dei consumatori la nostra esperienza per la risoluzione dei problemi di telefonia. E i risultati raggiunti parlano per noi!

Contattaci e chiederemo per te la riparazione del guasto telefonico o il ripristino del servizio con le nostre procedure di urgenza.

Ti faremo avere il rimborso di quanto pagato nel periodo del disservizio e l’indennizzo economico per la mancata riparazione e/o per la mancata risposta al reclamo.

In più, se l’interruzione del servizio ha compromesso la tua attività lavorativa (pensiamo ai business, aziende e professionisti) chiederemo per te il risarcimento del danno.

Faremo tutto questo presentando in prima battuta un’istanza di conciliazione presso i Co.re.com, su piattaforma Concilia Web. Nel caso in cui il tentativo di accordo con il tuo Gestore fallisca, saremo pronti ad andare in giudizio per difendere i tuoi diritti.

Ci occuperemo di risolvere il tuo problema gratuitamente come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto, anche in caso di soccombenza in giudizio.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
  • il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.

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