Connessione Tim lenta: cause e rimedi per il disservizio

Hai registrato dei problemi di connessione Tim lenta ma non sai da cosa dipende? Contattaci subito e risolveremo il problema con il gestore.

In questo articolo di parliamo della connessione lenta Tim e ti spieghiamo cosa possiamo fare per risolverlo.

Se hai già fatto il tuo reclamo alla compagnia ma la tua segnalazione è rimasta inascoltata, contattaci subito e ti aiuteremo a ottenere giustizia contro il gestore! 

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE!

 

 

Rete Tim lenta

Oggi la connessione Internet è diventata fondamentale in ogni ambito della vita (lavoro, tempo libero, intrattenimento) ed è anche uno strumento fondamentale per i nuovi mezzi di comunicazione. Con l’avvento della tecnologia fibra, poi, la velocità della connessione è notevolmente migliorata rispetto alle prestazioni della ormai obsoleta Adsl.

Ma l’avvento di nuove tecnologie non riduce il rischio di problemi di connessione.

Sebbene Telecom Tim si sia affrettata a pubblicizzare le nuove linee con grandi promesse e garanzie per servizi di qualità, uno di problemi più frequenti che gli utenti lamentano è Tim internet lento.

 

Cause connessione internet lenta Tim Telecom

Se hai problemi di Wi-Fi Tim lento o di linea adsl Telecom lenta i motivi possono essere diversi.

Per questo è necessario fare delle verifiche e comprendere se il problema dipende da Tim o dai tuoi apparecchi:

  • spegni e riaccendi il modem per qualche minuto, scollegandolo dalla linea elettrica e ad effettuare il reset.
  •  assicurati che il Pc non abbia qualche problema, quindi, fai una scansione con l’antivirus e anti-malware.
  • verifica i fili, i cavi e le prese siano correttamente collegati e accertati che non siano usurati.

Il problema fibra Tim può derivare da un guasto generalizzato nella tua zona. In questo caso può essere utile consultare i siti come “DownDetector”.  Se l’area che stai esaminando è segnalata in rosso vuol dire che Tiscali non funziona a causa del Gestore.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

RICHIEDI ASSISTENZA ONLINE!

 

Scopri se connessione internet lenta dipende da TIM

Se le verifiche dei tuoi apparecchi non hanno risolto il problema, quasi certamente la connessione dati Tim lenta è dovuta a un disservizio Tim.

Non ti resta che verificare la velocità della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys, messo a disposizione dall’Agcom, che permetterà di misurare la velocità di connessione  sia della fibra che dell’adsl.

Grazie a questo speed test, infatti, potrai dimostrare con esattezza se gli standard di qualità del servizio sono stati rispettati e se i tuoi problemi con alice adsl navigazione lenta dipendono dal gestore oppure no.

Il Ne.Me.Sys. è l’unico speed test che rilascia un certificato valido per legge, con cui contestare una connessione Tim lenta. Se il Ne.me.sys rileva una velocità inferiore a quella che stai pagando, Tim non sta rispettando gli standard di qualità promessi in sede contrattuale!  Contattaci subito e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti.

Può infatti capitare che la zona in cui si trova la tua abitazione o sede non sia ben coperta dalla banda larga e che Tim non si distingua per chiarezza, omettendo questo “dettaglio” costringendo i consumatori a fare i conti con problemi e disagi.

Oppure può capitare che il tuo contratto preveda una velocità di connessione, ma di fatto la compagnia abbassi lo standard.

In tutti questi casi, bisogna accertare la velocità di connessione con il ne.me.sys e reclamare al gestore il tuo problema internet Tim lento. Vediamo qui di seguito come fare.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!

CONTATTACI GRATUITAMENTE!

 

Come reclamare al Tim

Il reclamo è lo strumento che ti consente di informare Tim del disagio, oltre che descrivere esattamente la problematica in corso.

Puoi effettuare una prima segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri

  •  187 per la tua linea fissa
  •  119 per la linea mobile.

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Se chiami dall’estero sono attivi i Centralini Tim ai numeri:

  • +390285951 e +390636881 per la linea fissa
  •  +393399119 per la linea mobile.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, ed è disponibile 24 ore su 24.

Puoi fare la tua segnalazione anche online attraverso l’Area clienti del sito ufficiale Tim o su App e MyTIM. Sia per linea fissa che mobile, invia un messaggio nell’area clienti, specificando il tuo problema.

In alternativa, fai il tuo reclamo TIM con Angie, l’assistente virtuale di TIM. Il servizio via chat è disponibile sul sito ufficiale e da App MyTIM (gratuito e attivo h 24). Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business, nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.

Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Un altro canale sempre più utilizzato è infine la segnalazione sulle pagine social Facebook e Twitter. Spesso reclamare con queste modalità può non risolvere il problema.

Noi di reclami telefonia consigliamo sempre di inoltrare un reclamo scritto al Gestore. Solo così potrai ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti e avere una prova certa dell’avvenuta lamentela.

Inoltre, l’invio di un reclamo scritto consente di avviare una richiesta di indennizzo o di risarcimento danno per il disagio subito.

Puoi inviare il tuo reclamo con PEC a [email protected] o con Raccomandata A/R all’indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti provati
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Infine, puoi utilizzare anche il FAX ai numeri 800 000 187 per i privati e 800 000 191 per i clienti business.

 

Modulo Reclamo Tim

A questo punto, per procedere, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, valido sia per Business che per i Privati, che trovi qui sotto:

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

Compilalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo. Inserisci all’interno del tuo reclamo tutti i dettagli relativi al problema fibra Telecom e gli eventuali danni che questo ti ha procurato.

 

Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Risolverai il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

 

Problemi connessione Tim lenta e Recesso per gravi inadempienze

In caso di alice adsl lenta o fibra Telecom lenta per mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover penali, né costi di disattivazione.

Se hai fatto il recesso per un problema di navigazione lenta adsl Telecom, ma il gestore ti ha addebitato penali o costi esagerati, contattaci. Ti difenderemo da queste pretese illegittime.

 

La procedura d’urgenza

In caso problemi fibra Tim, contattaci e avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a risolvere il problema velocemente.

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi connessione lenta Tim

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Altri problemi frequenti

I problemi Tim Telecom che ci vengono segnalati più di frequente sono: navigazione lenta, connessione altalenante e linea telefonica assente.

Risolvere questi disservizi diventa spesso difficile a causa della scarsa collaborazione dei Gestori che a volte non rispondono ai reclami oppure rendono impossibile parlare con un operatore.

Tra i disagi più frequenti segnalati dai clienti Tim troviamo:

  • ritardo nell’attivazione della fibra Tim
  • mancata attivazione della fibra
  • frequente mancanza di connessione
  • continua caduta della connessione
  • linea telefonica assente o altalenante

Quando ci si ritrova in queste situazioni non sempre è possibile trovare una soluzione, almeno non nell’immediato.

E non di rado la risoluzione dei problemi può essere soltanto temporanea, visto che i più banali possono ripresentarsi e causare ulteriori disagi.  Vediamolo qui di seguito cosa fare.

 

Problemi fibra Tim Telecom tra illusioni e false speranze

Spesso, non è tutto oro quello che luccica. Lo dimostrano proprio i problemi fibra Tim – Telecom che sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

Ma perché accade tutto questo?

La risposta è molto semplice. Non tutte le zone del Paese sono ancora coperte dalla banda larga. Le principali città italiane hanno di certo una copertura maggiore rispetto ai piccoli centri dove la fibra ancora non è presente o lo è in modo parziale, proponendo così un servizio inefficiente.

Spesso, lo squilibrio tra la velocità dichiarata dal Gestore e quella reale è evidente. Motivo per il quale poi i consumatori si ritrovano a combattere con i problemi fibra Tim Telecom.

Le insidie che si celano dietro le stratosferiche pubblicità non sono poche ed i grattacapi per gli utenti non sono da meno.

La grande velocità di trasmissione dei dati della fibra ancora, troppo spesso, per molti consumatori come te è solo una falsa speranza.

Per questo motivo ti invitiamo a contattarci subito e potremo avviare procedimenti d’urgenza, nel caso di sospensione del servizio.

Infine, se nonostante i reclami fatti, Tim Telecom non dovesse dare una risposta adeguata alle tue legittime richieste, ci occuperemo gratuitamente della conciliazione presso il Co.Re.Com  (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla trattazione del caso sul conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 0 Average: 0]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.