Modifica contrattuale Tim: recedere senza penali

Contratti

Hai rifiutato la modifica delle condizioni contrattuali Tim e ti è stata addebitata una penale per recesso?

Sei nel posto giusto!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato con l’obiettivo di informare cittadini e imprese sui propri diritti e su ciò che spetta loro di diritto.

La nostra associazione, esperta nel settore, offre a tutti il proprio supporto per risolvere gratuitamente i problemi legati alla telefonia.

Scopri come possiamo aiutarti!

 

I diritti del consumatore in caso di modifica contrattuale Tim

Le modifiche contrattuali Tim devono essere comunicate 30 giorni prima che queste vengano effettuate, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).

Una volta che sei stato informato di ciò, hai il diritto di cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non ti trovi d’accordo con le condizioni.

I soli costi dovuti saranno:

  • per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
  • in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.

Purtroppo però, la realtà è spesso diversa da quella che viene promessa: lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori che aiutiamo quotidianamente i tanti i cui diritti vengono calpestati!

 

Modifica condizioni contrattuali Tim: quando è illegittima?

Numerosi clienti ci raccontano di aver ricevuto addebiti non dovuti da Tim anche dopo aver effettuato la disdetta o il passaggio a un altro operatore. Tra le pratiche più contestate troviamo:

  • l’addebito di servizi mai richiesti;
  • spese di disattivazione superiori ai limiti previsti;
  • costi di migrazione che, per normativa, dovrebbero essere a carico del nuovo gestore (delibera n. 204/18/CONS);
  • penali improprie, talvolta camuffate con altre voci di spesa.

Non è tutto: Tim spesso chiede anche la restituzione di sconti e importi promozionali ottenuti in precedenza.

Tentare di risolvere la questione con un reclamo? Spesso inutile! Molti utenti segnalano risposte vaghe, automatizzate o, peggio, nessuna risposta.

Ma c’è una buona notizia: esiste un modo per opporsi e ottenere ciò che ti spetta!

 

Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Tim

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Ricevuta la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
  • sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
  • esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
  • valuteremo il tuo caso e se assistibile lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).

 

Cosa otterrai con il nostro intervento

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:

  • l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
  • il rispetto del rifiuto della proposta
  • il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

Reclami TIM: tempi di risposta e risarcimenti previsti

Quando un cliente contesta una rimodulazione o delle penali, TIM è obbligata a fornire una risposta entro un tempo stabilito dalla normativa.

Secondo la Delibera AgCom n. 73/15/CIR, l’operatore deve rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

Se la risposta non arriva nei tempi previsti, il cliente ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come contattare Tim per modifica condizioni contrattuali illegittima

 

– Chiamare il Call Center Tim

Puoi contattare il Servizio Clienti Tim al:

  • 187 per utenze fisse
  • 119 (per i numeri mobile)
  • 191 (per i clienti business)
  • all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

 

-Contattare Tim per modifica contrattuale online

Puoi contattare la compagnia anche tramite:

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’APP mobile “MyTim”

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.

Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.

Oppure puoi inviare un reclamo via:

  • PEC all’indirizzo [email protected]
  • Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

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