Devi fare il trasloco linea Telecom Tim con fibra? Nell’articolo ti diamo tutte le informazioni che cerchi.
Hai reclamato perché hai riscontrato un problema ma non ti hanno risposto?
In questo caso ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere.
Il trasloco della linea Tim con fibra, i tuoi diritti e i problemi
La procedura di trasloco linea Tim e trasloco fibra Tim, che consente di spostare la linea telefonica in una nuova residenza senza cambiare numero, deve completarsi entro 10 giorni solari dalla richiesta.
Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno di riscontrare problemi e disagi a seguito di richiesta di trasloco Telecom, come:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Telecom
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Telecom Tim
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Telecom
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con il trasloco Telecom Tim
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Telecom Tim siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica), facendoti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Costo e tempi di trasloco linea Telecom Tim
Se sei un cliente privato, il trasloco linea telefonica Telecom è gratuito. Infatti, il costo originario di € 73,20 è stato azzerato da maggio 2019.
Chiaramente, qualora necessario, dovrai pagare gli interventi tecnici per l’installazione della linea al nuovo indirizzo.
Quanto ai tempi di trasloco, la Carta dei Servizi fissa un termine di 10 giorni solari a partire dalla richiesta.
Se si presentano problemi all’impianto, alla copertura o circa l’invio della domanda, i tempi di attivazione Telecom nella nuova residenza possono arrivare anche a 60 giorni.
Indennizzi per il ritardo nel trasloco Tim Telecom
Qualora la compagnia non dovesse effettuare il trasloco Tim Telecom nei tempi previsti, hai diritto a ricevere un indennizzo economico automatico di 7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone.
Se ciò non avviene, l’operatore deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.), ma solo nel caso in cui il cliente non abbia inviato la disdetta.
Se Tim non provvede nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Cosa fare prima del trasloco della linea Tim
Il trasloco linea Tim Telecom è possibile solo quando il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Prima di richiedere il trasloco linea Telecom Tim sarà necessario contattare il gestore per accertarsi che la nuova zona di residenza:
- sia servita dalla linea
- non sia interessata da problemi tecnici
- sia coperta da una connessione internet di velocità pari o superiore rispetto alla precedente.
Nel caso in cui il nuovo indirizzo sia fornito da una connessione di qualità inferiore alla precedente, è diritto del consumatore:
- disdire il contratto senza pagare penale
- ottenere uno sconto in bolletta
- passare da adsl a fibra o viceversa, in funzione della convenienza.
Come trasferire la linea Telecom Tim?
Telecom Italia è una delle principali compagnie telefoniche per la linea fissa che offre l’opportunità di attuare il trasloco linea fibra Tim, il trasloco adsl Telecom o il semplice trasloco numero Telecom.
In questo modo si può cambiare la residenza della linea all’interno del proprio distretto, mantenendo sia il numero di telefono che il piano tariffario.
Il trasloco linea Tim si può richiedere in diversi modi:
- online, sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali. Nella sezione “La mia linea” seleziona “Gestisci linee e servizi” e poi “Trasloca”. Alla sezione “Stato richieste” puoi monitorare la fase in cui si trova l’operazione.
- telefonicamente, chiamando il 187 per i clienti privati e al 191 per i clienti business (i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24).
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Contatti per reclamare a Tim per problemi nel trasloco linea
-Reclamo al servizio clienti Telecom
I numeri utili sono:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
-Reclamare a Tim online
Puoi farlo:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’APP mobile “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco Telecom Tim
Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
–Reclamo Tim in forma scritta via PEC
Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. – Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile.
-Reclamo a Telecom via fax
In alternativa puoi reclamare via Fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse.
Salve il trasloco con la Tim al nuovo indirizzo non è andato a buon fine, nonostante più di un operatore Tim mi aveva garantito che il servizio sarebbe proseguito anche al nuovo indirizzo ed io considerato che di lì a 15 gg mi sarei trasferito, il 25 dicembre 2022 ho deciso di fare una pec con richiesta di recesso anticipato del contratto di 24 mesi stipulato il 5/5/2022. Ho provveduto poi a spedire i decoder il 21 gennaio 2023 ed a pagare l’ultima fattura di gennaio finché il servizio non è cessato del tutto. Ultimamente mi ha contattato una società recupero crediti riferendomi che sono dovuto a pagare 324 euro. Dopo aver dimostrato che il decoder era stato spedito nei termini e non come dicevano loro adesso hanno portato la richiesta a 224 euro per i soli costi di attivazione dovuti a seguito della rescissione anticipata. Nel 2023 la Tim ha continuato ad emettere fatture inviandole però al mio vecchio indirizzo e di cui sono venuto in possesso solo pochi mesi fa. Nel mese di aprile 2023 ho comunque inviato loro una seconda pec di reclamo in quanto chiedevano la spedizione del Tim vision box che però avevo già spedito con il Tim hub a gennaio . Al reclamo non hanno mai risposto. Alla mia nuova residenza è pervenuto un sollecito di pagamento di euro 15,65 riferita ad aprile e due fatture di settembre e ottobre 2023 con scritto nulla da pagare! Cosa posso fare?
Gentile Remo, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità
Buongiorno, ho fatto richiesto di trasloco linea ad altro indirizzo per la mia attività commerciale in data 12.04 ed a oggi, nonostante i ripetuti interventi del tecnico ad oggi non ho la linea internet e voce, nonostante le fattura da parte di Tim vengono emesse, arrecando un notevole disservizio alla mia attività, che si basa proprio sulla vendita on line.
Potete assistermi? Grazie
Gent.mo Davide, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità