Hai richiesto la portabilità e ti ritrovi con un numero provvisorio Vodafone oltre il termine stabilito?
Probabilmente anche il tuo tentativo di reclamo non è servito a nulla e noi, che conosciamo bene questo problema frequente, sappiamo come aiutarti a risolverlo gratuitamente.
Quanto tempo dura il numero provvisorio Vodafone?
La portabilità del numero interessa la linea fissa e mobile: per questa è prevista la consegna della SIM alla quale è assegnato un numero provvisorio.
Quest’ultimo, che serve a garantire la continuità del servizio, deve durare per il tempo strettamente necessario, perché nel momento in cui la procedura sarà espletata (entro 48 ore), sarà sostituito dal numero che hai deciso di portare in Vodafone.
I tempi della portabilità Vodafone sono definiti nelle delibere AgCom e sono, rispettivamente:
- 2 giorni lavorativi per il mobile e precisamente entro le prime ore del mattino successivo (delibera n° 147/11/CIR all. 1)
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa, fino a un massimo di 10 giorni per i casi più complessi (delibera n°274/07/CONS).
I diritti negati dei consumatori
Tuttavia, è prassi frequente che queste tempistiche non vengano rispettate dalla compagnia telefonica e il numero provvisorio diventi praticamente definitivo.
Ed è per questo che tale grave disservizio, che ti priva della possibilità di essere contattato al tuo numero, obbliga il gestore ad indennizzarti.
Ma non è tutto: Vodafone negandoti l’ascolto non ti risolve il problema.
Quindi, stai subendo un doppio abuso.
Con noi risolvi il tuo problema
Reclami Telefonia è il team di Unione dei Consumatori, formato da consulenti e legali specializzati nella risoluzione di problemi come il tuo.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti daremo le informazioni necessarie a fugare ogni tuo dubbio e ti indicheremo il percorso da seguire per ottenere ciò che ti spetta di diritto.
Non devi fare altro che metterti in contatto con noi!
Come ti supportiamo
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per farti recuperare il tuo numero storico e ottenere l’indennizzo economico per il disservizio subìto (previsto dall’AgCom con delibera n.347/18), pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Ricevuta la tua segnalazione:
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Giovanni B. ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
Problemi portabilità risolta GRATIS
“Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!”
Indennizzi automatici per numero provvisorio oltre le tempistiche
L’operatore deve espletare la portabilità entro le tempistiche che abbiamo illustrato sopra.
Se non lo fa, è tenuto a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi):
- €2,50per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
- €7,80per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità del numero fisso.
Se questo indennizzo non ti è stato riconosciuto, ci pensiamo noi a fartelo ottenere!
Come togliere il numero provvisorio Vodafone?
Purtroppo non puoi farlo da solo, ma deve essere il gestore, portando a termine la procedura di portabilità a riconsegnarti il tuo numero storico, che al momento si trova in una sorta di “limbo”.
Stai aspettando da ormai troppo tempo e il gestore ti propina scuse?
Contattaci e ci sostituiremo a lui, attivando una procedura d’urgenza e facendoti ottenere ciò che ti spetta di diritto!
Ritardo portabilità Vodafone o perdita del numero di telefono: il risarcimento danni
Sei un’azienda e a causa dei problemi portabilità Vodafone ti è impossibile lavorare? Hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non riescono a contattarti?
Hai diritto al risarcimento danni da parte della compagnia. Contattaci e ti aiuteremo a provare il danno e ad essere risarcito!