Ti è stato addebitato il costo di uno o più servizi Vas Tim che non hai mai richiesto?
Chiedere spiegazioni al gestore non è servito a nulla? Non preoccuparti!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori nato per dare voce ai reclami dei consumatori che non ricevono adeguate risposte da parte del gestore, e possiamo aiutarti gratuitamente a disattivare i servizi a pagamento e ottenere un rimborso.
I diritti del consumatore
I servizi VAS Tim consentono di ricevere contenuti, video e notizie tramite SMS (ad es. “Chi è” di Tim, che permette di leggere sullo schermo il numero della persona che sta chiamando) e sono di per sé legittimi.
Tuttavia, quando sono associati a un contratto di telefonia, devono essere chiaramente indicati e accettati separatamente dal cliente mediante una firma separata: questo è quanto stabilito dalla legge Bersani n. 40/2007 e dalle delibere dell’Agcom.
Purtroppo la realtà non sempre è così, infatti ci troviamo regolarmente a difendere i tanti consumatori che ci chiedono aiuto.
Come ti aiutiamo a disattivare i servizi VAS Tim non richiesti
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e, a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti sgravandoti da ogni preoccupazione.
Disponiamo di un team di esperti specializzati in telefonia che risolveranno gratuitamente il tuo problema (vantiamo il 98% di successi) e ti faranno ottenere:
- la disattivazione del servizio VAS Tim
- il rimborso delle somme prelevate indebitamente.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia (vedi il documento che lo certifica).
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da [email protected] (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Quanto prima, sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la ricevuta di consegna e l’ultima fattura fronte/retro (se puoi comincia a prepararle, in modo da farti trovare pronto/a e velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo, quindi, Tim ad annullare/rimborsare le richieste non dovute!
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Un nostro caso di successo
Michele si è rivolto a noi per risolvere un problema che ormai da tempo lo turbava: Tim, infatti, aveva attivato un servizio mai richiesto e continuava a prelevare somme non dovute nonostante la sua tempestiva disattivazione.
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Tim per bloccare le richieste di pagamento e attivato al contempo la procedura di recupero delle somme sottratte.
In questo modo Michele si è liberato da ogni pressione, ottenendo il risultato sperato e il rispetto dei suoi diritti!
In seguito al nostro operato, Michele ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Tim servizi VAS: cosa sono
I servizi VAS Tim (Value Added Services), detti anche “servizi a valore aggiunto” o “servizi digitali”, sono funzionalità a pagamento che consentono di ricevere regolarmente giochi, notizie o altre informazioni tramite SMS o MMS.
Possono essere attivati anche accidentalmente, ad esempio cliccando su annunci durante la navigazione su internet.
Alcuni di essi sono forniti direttamente dal gestore, come ad esempio l’oroscopo Tim.
Servizi VAS Tim: come il gestore aggira la legge
Riceviamo quotidianamente numerose segnalazioni riguardanti Tim che attiva servizi VAS di telefonia senza il consenso degli utenti, talvolta mascherando le voci nelle bollette per rendere difficile la loro individuazione.
Inoltre, il gestore tende ad approfittare del momento della sottoscrizione del contratto per attivare questi servizi in modo automatico, presentandoli come gratuiti.
Tuttavia spesso lo sono soltanto per il primo mese: il costo verrà addebitato a partire dal mese successivo, senza il consenso esplicito dell’utente.
Bloccare i servizi a contenuto Tim (VAS)
La compagnia telefonica adotta una misura preventiva per evitare l’attivazione accidentale o non voluta di servizi a contenuto sulla tua linea. Questa procedura di blocco si applica indipendentemente dal fatto che il servizio provenga direttamente da Tim o da terze parti.
Attraverso il “barring SMS Tim“, la compagnia impedisce l’attivazione di servizi a contenuto sulla tua linea senza la tua esplicita autorizzazione. In altre parole, a meno che tu non fornisca istruzioni diverse, questa funzionalità previene l’attivazione di servizi aggiuntivi senza il tuo consenso, assicurando una maggiore protezione contro addebiti indesiderati sulla tua bolletta.