Se stai riscontrando problemi con la fibra Wind e non sai cosa fare, sei nel posto giusto.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli, anche nel caso in cui tu abbia già contattato e segnalato al gestore.
La fibra WindTre, i tuoi diritti e i problemi frequenti dei consumatori
La fibra ottica Wind può essere di tre tipi (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità (se desideri approfondire trovi un paragrafo dedicato in fondo all’articolo).
Con il contratto, il gestore assume l’impegno di erogarti il servizio per come te lo ha pubblicizzato; in caso contrario, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza pagare (nemmeno i costi di disattivazione).
Tuttavia, riceviamo ogni giorno le lamentele degli utenti Wind che ci segnalano:
- una velocità di connessione che non corrisponde a quella promessa dal gestore (sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS
- un servizio erogato in modo non continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- di trovarsi spesso senza connessione Internet e l’operatore non raccoglie le loro proteste, non risolvendo il problema.
La prima cosa da fare sarebbe infatti quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con problemi con la fibra Wind
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di WindTre siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, faremo valere il tuo diritto a recedere o migrare ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazione
- penali
- costo del modem.
Compila il form di contatto e ti faremo anche ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
I vari tipi di fibra ottica esistenti
Esistono diverse tipologie di fibra ottica:
- FTTC – non è fibra pura, ma un ibrido che potenzia l’ADSL. La fibra ottica arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada, per poi raggiungere le case con il classico cavo in rame. Si cambia solo il modem per sfruttare la maggiore velocità
- FTTH – rivoluziona la velocità e l’affidabilità della rete, portando la fibra direttamente nelle case. Purtroppo, la sua diffusione è ancora limitata, escludendo per ora alcuni centri abitati minori
- FTTE – con questa tecnologia, la fibra ottica arriva direttamente dalla centrale dell’operatore, senza passare da armadi stradali. La velocità è la stessa della FTTH (1 Gbit/s), offrendo una connessione senza compromessi.
- Fibra ottica dedicata – questa tipologia di connessione è progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando quindi costi più elevati.
Lo sapevi che…
La maggior parte degli utenti sceglie la fibra Wind FTTC e FTTH, preferendola all’adsl, perché crede di ottenere migliori prestazioni di velocità?
In molte situazioni, si riscontra che la velocità della connessione fibra è quasi identica, se non addirittura più lenta, rispetto all’ADSL, pur pagando una tariffa più elevata. Questo si verifica a causa della disparità nella copertura delle diverse reti in varie zone.
Se vuoi verificare la reale velocità della linea nella tua area di residenza, puoi consultare le mappe Agcom.
Quanto deve essere veloce la fibra Wind?
Quando sottoscrivi il contratto con WindTre, questa si impegna a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio. Se ciò non avviene, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro gestore senza pagare nessuna penale.
Ecco gli standard minimi di velocità della fibra Wind:
- Tecnologia FTTC Fino a 200 Mb/s (fino a 100 Mb/s dove non disponibile) in download e 20 Mb/s in upload.
- Tecnologia FWA Fino a 300 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload.
- Tecnologia FTTH Fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload. Nelle Aree Bianche fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mb/s in upload.
I motivi per cui la fibra Wind non funziona
Sono migliaia gli utenti che ogni giorno segnalano problemi con Fibra Wind o, più in generale, problemi di connessione Wind.
I problemi fibra WindTre possono dipendere da:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di rete wireless
- problemi di DNS
- guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali Wind
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- sospensione del servizio per bollette non pagate
- scarsa copertura della zona.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Wind per segnalare i problemi fibra
-Reclamare a Windtre tramite il servizio clienti
L’assistenza clienti WindTre è attiva ai numeri:
- 159 (per consumatori e professionisti)
- 139 e il 1928 (se sei un’azienda o un cliente business).
L’assistenza è attiva tutti giorni 24 ore su 24.
Segna sempre il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili per dar prova dell’avvenuta segnalazione, specie se il problema non venga risolto.
-Reclamare a Wind online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente on line:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale Wind
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
- tramite l’app mobile “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo cellulare.
Si aprirà una chat sul tuo pc o telefono e a risponderti sarà Will, l’assistente virtuale di Wind Tre.
L’intelligenza artificiale Will proverà a rispondere alle tue domande sui problemi più comuni sulla tua linea fissa e mobile. Se Will non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
-Reclamare a Wind via social
Oggi i social sono uno strumento usato per tantissime attività. Per questo le compagnie telefoniche mettono a disposizione la loro pagina ufficiale anche per fare un reclamo online con un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial).
Anche in questo caso in prima battuta parlerai con Will.
Se invece vuoi l’assistenza un operatore, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile Modulo Reclamo Wind
Nel presentare il tuo reclamo WindTre, devi necessariamente indicare:
- l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- precedenti reclami in allegato
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
Infine, ricorda di firmare il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo WindTre e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
-Reclami Wind con PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Wind Tre, residenziali, tramite PEC a:
- [email protected]
- [email protected] (per i business).
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. A tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
-Reclami WindTre con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di reclamo Wind Tre con raccomandata A/R a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) per i privati
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (per business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (per business).