Se stai riscontrando problemi con la fibra Tim e non sai cosa fare, sei nel posto giusto.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli, anche nel caso in cui tu abbia già contattato e segnalato al gestore.
La fibra Tim, i tuoi diritti e i problemi frequenti dei consumatori
La fibra ottica Tim può essere di tre tipi (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità (se desideri approfondire trovi un paragrafo dedicato in fondo all’articolo).
Con il contratto, il gestore assume l’impegno di erogarti il servizio per come te lo ha pubblicizzato; in caso contrario, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza pagare (nemmeno i costi di disattivazione).
Tuttavia, riceviamo ogni giorno le lamentele degli utenti Tim che ci segnalano:
- una velocità di connessione che non corrisponde a quella promessa dal gestore (sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS
- un servizio erogato in modo non continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- di trovarsi spesso senza connessione Internet e l’operatore non raccoglie le loro proteste, non risolvendo il problema.
La prima cosa da fare sarebbe infatti quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con problemi con la fibra Tim
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Telecom Tim siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, faremo valere il tuo diritto a recedere o migrare ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazione
- penali
- costo del modem.
Compila il form di contatto e ti faremo anche ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
I vari tipi di fibra ottica esistenti
Esistono diverse tipologie di fibra ottica:
- FTTC – non è fibra pura, ma un ibrido che potenzia l’ADSL. La fibra ottica arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada, per poi raggiungere le case con il classico cavo in rame. Si cambia solo il modem per sfruttare la maggiore velocità
- FTTH – rivoluziona la velocità e l’affidabilità della rete, portando la fibra direttamente nelle case. Purtroppo, la sua diffusione è ancora limitata, escludendo per ora alcuni centri abitati minori
- FTTE – con questa tecnologia, la fibra ottica arriva direttamente dalla centrale dell’operatore, senza passare da armadi stradali. La velocità è la stessa della FTTH (1 Gbit/s), offrendo una connessione senza compromessi.
- Fibra ottica dedicata – questa tipologia di connessione è progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando quindi costi più elevati.
Lo sapevi che…
La maggior parte degli utenti sceglie la fibra Tim FTTC e FTTH, preferendola all’adsl, perché crede di ottenere migliori prestazioni di velocità?
In molte situazioni, si riscontra che la velocità della connessione fibra è quasi identica, se non addirittura più lenta, rispetto all’ADSL, pur pagando una tariffa più elevata. Questo si verifica a causa della disparità nella copertura delle diverse reti in varie zone.
Se vuoi verificare la reale velocità della linea nella tua area di residenza, puoi consultare le mappe Agcom.
Quanto deve essere veloce la fibra Tim?
Quando sottoscrivi il contratto con Telecom, questa si impegna a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio. Se ciò non avviene, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro gestore senza pagare nessuna penale.
Ecco gli standard minimi di velocità della fibra Telecom:
- Tecnologia FTTC fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 50 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 40 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 21 Mbps; banda minima in upload 1,2 Mbps; ritardo massimo 80 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: banda minima in download 200 Mbps; banda minima in download 250 Mbps; banda minima in upload 50 Mbps; ritardo massimo 50 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 24 Mbps; banda minima in upload 2 Mbps; ritardo massimo 78 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
I motivi per cui la fibra Tim non funziona
Sono migliaia gli utenti che ogni giorno segnalano problemi con Fibra Tim o, più in generale, problemi di connessione Telecom.
I problemi fibra Telecom Tim possono dipendere da:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di rete wireless
- problemi di DNS
- guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali Telecom
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- sospensione del servizio per bollette non pagate
- scarsa copertura della zona.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare per segnalare i problemi fibra a Tim
-Contattare Tim al Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti Tim per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- 191 gratuito e attivo h24, per i clienti business
- 800 191 101 per le medie e grandi aziende.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
-Contattare Tim per segnalazione online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
-Contattare Tim via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi alla fibra Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
-Indirizzi per segnalare a Tim per iscritto
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Tim con un reclamo per iscritto, attraverso:
- PEC su [email protected]
- fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
- raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
- e-mail a [email protected]
Questa modalità dà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Come dimostrare i problemi con la fibra Tim
Se riscontri problemi di fibra Telecom lenta o problemi ADSL Telecom e speravi in una soluzione rapida contattando l’operatore, è importante sapere che seguendo il procedimento convenzionale è improbabile ottenere la risposta desiderata. Le compagnie telefoniche, compresa Tim, tendono a non intervenire prontamente quando non è giustificato da un guadagno economico immediato e ancor di più se ciò comporta un rimborso.
Potrebbe accadere che non ricevi risposte adeguate o che ti venga detto che i tuoi problemi di connessione Telecom non sono imputabili al gestore. Tuttavia, il gestore è consapevole che in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali, è tenuto a erogare un indennizzo e permetterti di cambiare gestore senza penali.
Per affrontare la situazione, è necessario disporre di uno strumento che dimostri immediatamente e senza dubbi la scarsa qualità della tua connessione. A tale scopo, esiste un test certificato della velocità fornito dall’Agcom chiamato Ne.Me.Sys.
Al termine del test, riceverai un certificato che potrai allegare come prova certa al tuo reclamo.