Vuoi usare il Nemesys per verificare la tua velocità di connessione? La tua connessione internet è più lenta di quanto previsto dal contratto con l’operatore?
In questo articolo ti spieghiamo come risolvere il problema con il Gestore se lo speed test rileva una velocità inferiore a quella contrattuale.
Offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.
A cosa serve il Nemesys?
Quando sottoscrivi un contratto telefonico la compagnia dovrà rispettare gli standard di qualità garantite nelle condizioni contrattuali, garantendo la velocità di connessione in esso indicata e da te pagata!
Per verificare se il Gestore sta rispettando gli standard di qualità del servizio può essere utile effettuare il nemesys sulla tua connessione.
Se essa risulta inferiore a quella che hai scelto (e pagato!) contattaci subito e ti guideremo nella scelta delle opzioni per te più convenienti.
Nota bene
Il Ne.me.sys è ’unico software di misurazione con valenza legale riconosciuta in Italia in fase di contenzioso.
Connessione inferiore al contratto
Se il ne.me.sys rileva che la velocità della tua connessione è inferiore a quella prevista dal contratto, dovrai segnalare al Gestore.
Contattaci subito, anche se hai bisogno di aiuto a fare il Ne.me.sys.
Ti aiuteremo a fare la misurazione.
Se lo speed test rileva un’inadempienza della compagnia potremo percorrere due strade:
- chiedere il ripristino della velocità internet alla compagnia
- recedere dal contratto
- richiedere uno sconto alla compagnia se la compagnia non può adeguare la velocità a quella prevista dal contratto.
In tutti questi casi sarà comunque possibile richiedere l’indennizzo di legge.
La sospensione del servizio telefonico
Se il Gestore ha sospeso il servizio a causa di bollette arretrate, ma non ti ha avvisato almeno dieci giorni prima, contattaci subìto. Avvieremo una procedura d’urgenza per costringere l’operatore a ripristinare la linea e ti faremo avere un indennizzo commisurato ad ogni giorno di sospensione senza preavviso.
Nemesys e recesso senza penali
Come già detto, se il Ne.me.sys rileva una velocità di connessione inferiore a quella che hai previsto nel contratto, hai diritto di recedere in qualunque momento senza penali.
Così stabilisce la Legge Bersani del 2007 che è una delle più importanti normative nel settore delle telecomunicazioni
Nei casi di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, sarai esonerato dal pagamento di:
- costi di disattivazione
- costi di fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso (normalmente dovuti).
In questo caso potrai passare a un altro operatore senza alcun costo!
Come ti aiutiamo con il NeMeSys
Reclami telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, leader nella tutela dei consumatori nel settore delle telecomunicazioni.
Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi telefonici e contestare gli addebiti non dovuti.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
obblighiamo i Gestori a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
In sede di conciliazione riusciamo a ottenere:
- i rimborsi delle somme non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con il nostro servizio di assistenza online potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità).
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Verifiche prima della segnalazione Disservizio di rete
Prima di contattare l’assistenza tecnica, ti consigliamo di fare dei controlli sulle tue apparecchiature elettroniche (telefono, fili e modem).
Prova, in primis, a spegnere e riaccendere il modem per qualche minuto, per vedere se la situazione ritorna alla normalità.
Se i disservizi rete dovessero persistere controlla che non sia proprio il modem il problema oppure i fili, i cavi e le prese usurate. Puoi anche provare a collegare un altro router se ce l’hai.
A questo punto, se tutto è in regola, puoi inviare una segnalazione alla tua compagnia telefonica nella speranza che un operatore valido ti sappia dire cosa fare.