Devi fare una segnalazione guasto Vodafone?
Leggi l’articolo e saprai cosa fare se Vodafone non funziona, come scoprire la causa del tuo problema, i numeri da chiamare per guasti Vodafone.
Ma anche come inviare una segnalazione davvero efficace e cosa fare se la compagnia non risolve il tuo guasto Vodafone.
Vuoi davvero sbarazzarti del disservizio e ottenere un indennizzo per il disagio subito? Con noi puoi farlo gratuitamente!
I guasti Vodafone più comuni e le loro cause
I disservizi nel campo della telefonia sono all’ordine del giorno e di diversa natura. I guasti Vodafone che abbiamo però riscontrato più frequentemente sono:
- l’interruzione della linea telefonica o telefono muto
- la sospensione amministrativa del servizio
- fruscìo o rumori di sottofondo durante le telefonate
- impossibilità di effettuare e/o ricevere chiamate
- scarsa qualità della connessione internet adsl o fibra, oppure assenza totale di rete
- scadente ricezione del telefono mobile
- perdita del numero di telefono
- guasto della Vodafone Station
- blackout o down Vodafone.
Le cause di un guasto Vodafone possono dunque dipendere da:
- attività di manutenzione non comunicate
- un disservizio del gestore, che non rispetta gli standard di qualità minimi fissati sul contratto
- un guasto alle cabine Vodafone, cavi tranciati o pali caduti
- mancato pagamento di più fatture da parte dell’utente che, salvo preavviso, dà diritto alla compagnia di sospendere il servizio
- errore di rendicontazione, per cui la sospensione amministrativa è stata ordinata nonostante l’avvenuto pagamento di tutte le bollette
- malfunzionamento dei dispositivi in uso, acquistati o noleggiati.
Prima di segnalare un guasto Vodafone, dunque, ti consigliamo di verificare – come ti spiegheremo tra poco – l’esatta causa del problema che hai riscontrato!
– Segnalazione guasto Vodafone: perché Vodafone non funziona?
Sei alle prese con un guasto Vodafone linea fissa o internet?
- Controlla che le spie del modem siano accese come sempre, riavvialo e riconfiguralo. Se resta spento, sostituiscilo e/o cambia la sua posizione nell’abitazione.
- Verifica che cavi e filtri siano collegati nel modo corretto.
- Misura la qualità della tua connessione internet con uno dei tanti tool gratuiti che si trovano facilmente sul web.
- Elimina le prolunghe che stai utilizzando per collegare i dispositivi in tuo uso.
- Prova a collegare al wi-fi un altro cellulare o un altro pc, in caso di assenza di rete.
- Collegati a downdetector.it per sapere se altri utenti della tua zona hanno fatto segnalazione guasti rete Vodafone.
- Entra nel portale Vodafone e verifica anche lì le segnalazioni.
- Nell’area clienti controlla che tua linea sia ancora attiva e che tu abbia pagato tutte le bollette.
Guasti Vodafone a intermittenza
Ricorda che puoi fare la tua segnalazione guasto Vodafone fisso o segnalazione guasto Vodafone fibra anche se il disservizio si verifica a intermittenza.
Hai già contattato l’operatore e ti ha detto che quello che ti succede dimostra che il guasto non dipende dalla compagnia? Contattaci per farti ascoltare!
Se invece la tua segnalazione guasti Vodafone riguarda la linea mobile, prova a sostituire il dispositivo con un altro, inserendo ovviamente la tua SIM nel nuovo.
La Vodafone Station che hai ricevuto non funziona, oppure a non funzionare è lo smartphone che hai acquistato in negozio? Fai valere la tua garanzia e chiedi subito la sostituzione entro 7 giorni, oppure la riparazione.
Cosa mi spetta in caso di guasti Vodafone?
Le regole, valide per tutte le segnalazioni guasti Vodafone e specificate nella Carta servizi o nella Carta del cliente Vodafone, stabiliscono che tu abbia diritto:
- alla soluzione del guasto entro 4 giorni dal tuo reclamo
- al rimborso del canone (per intero o in parte) per il servizio di cui non hai potuto usufruire
- all’indennizzo economico per il disagio subìto e al cambio operatore senza alcun costo, nel caso in cui la compagnia non intervenisse a riparare il disservizio entro i tempi stabiliti
- al risarcimento danni qualora il guasto Vodafone avesse causato delle perdite economiche alla tua attività.
Ricorda, però, che per il risarcimento danni dovrai dimostrare effettivamente la perdita d’opportunità o economica riscontrata a un giudice di un tribunale ordinario.
Non sai come recuperare le prove ed essere assistito/a da un legale gratuitamente? Ti basterà rivolgerti a noi per avere tutto questo, senza costi!
– Segnalazione guasto Vodafone: come calcolare l’indennizzo?
Hai già reclamato al gestore? Se non interviene entro 4 giorni a ripristinare il servizio, ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €150.
È già trascorso questo tempo? Rivolgiti a noi per ottenere €2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €300, grazie alle direttive Agcom.
Inoltre Vodafone è obbligata a rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni in forma scritta, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta, pari a €2,50 per ogni giorno di ritardo (fino a €300).
Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo in caso si tratti di segnalazione guasto Vodafone business oppure di segnalazione guasto Vodafone fibra a banda ultra larga.
Cosa fare in caso di guasto Vodafone?
Se hai già verificato che la causa del disservizio dipende dalla compagnia e vuoi che i tuoi diritti vengano salvaguardati, senza perdere il diritto all’indennizzo che hai appena letto, devi:
- inoltrare una segnalazione guasto Vodafone efficace, così come ti indicheremo tra poco
- rivolgerti a noi per attivare gratuitamente una procedura d’urgenza che obblighi il gestore a intervenire ed erogarti quanto ti spetta.
Come fare una segnalazione guasto Vodafone Casa, business o mobile?
Puoi fare la tua segnalazione Vodafone in diverse modalità. Ecco di seguito tutte le opzioni.
– Segnalazione Vodafone al call center
Ti stai chiedendo chi chiamare per guasti Vodafone?
– Per segnalazione guasto Vodafone casa o mobile puoi chiamare gratuitamente il 190, attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
– Per segnalazione guasto Vodafone business chiama il 42323 (da numero mobile) e l’800 227755 (da numero fisso), attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 24:00
– Se sei un cliente Vodafone Exclusive, contatta il 193.
– per guasto Vodafone TV, il numero è 02 84594650.
– Se ti trovi all’estero, puoi contattare gratuitamente il numero +39 349 2000190, (clienti privati) e +39 348 2002323 (clienti business).
Il tuo telefono non funziona e non sai come chiamare il 190 da un altro operatore? Componi il numero 800 100 195 (privati) o l’800 227 755 (per le aziende).
Se hai scelto di reclamare telefonicamente, ricorda di appuntare il codice dell’operatore che ti ha servito e la data e l’ora della telefonata. Si tratta di elementi utili in caso di eventuale contenzioso.
Come monitorare lo stato della tua segnalazione guasto Vodafone fisso?
Per monitorare lo stato della segnalazione guasti Vodafone su linea fissa dovrai accedere a questa pagina.
Inserisci il numero associato al tuo reclamo e il codice segreto ricevuto sul cellulare con sms, in modo da poter visualizzare i dettagli e gli aggiornamenti inerenti la lavorazione della tua richiesta.
Se hai perso il codice di sicurezza, puoi richiederne uno nuovo inserendo nel campo “recupera i riferimenti” lo stesso numero telefonico con cui è stata fatta la segnalazione.
– Segnalazioni guasti Vodafone online
Puoi reclamare online tramite:
- l’app MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
- l’account “190 Fai da te”, selezionando il tasto “Contattaci”
- pagina Facebook, o su Twitter taggando @VodafoneIT
- messaggio al numero WhatsApp 349 91 90 190.
Conserva gli screenshot delle conversazioni se hai scelto questa modalità.
Assistente Tobi Vodafone
Se preferisci, prima di inviare la tua segnalazione puoi chiedere all’assistente virtuale TOBì di Vodafone la tua soluzione. Qualora non dovesse fornirtela, ti indirizzerà a un operatore in carne e ossa.
Tobi è disponibile su:
-WhatsApp
-Alexa
-190
-portale Vodafone
-app MyVodafone
-chat di Facebook.
– Segnalazione Vodafone in forma scritta
Noi di Reclami Telefonia, con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ti consigliamo però di inoltrare la tua segnalazione guasto Vodafone esclusivamente in forma scritta. Per dimostrare in modo inconfutabile l’avvenuto reclamo e ricostruire i fatti in modo dettagliato.
Puoi inviare la tua segnalazione scritta tramite pec a [email protected], oppure a mezzo:
- raccomandata A/Ra Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
- faxal numero 800 034 626.
Modulo segnalazione guasto Vodafone
Se ti è più comodo puoi leggere le nostre istruzioni e utilizzare il nostro modulo segnalazione guasto Vodafone precompilato.
Hai dei dubbi oppure hai difficoltà a inviarlo autonomamente?
Non preoccuparti: lo faremo noi al posto tuo, gratuitamente!
Hai già inviato il tuo reclamo? La tua segnalazione non è andata a buon fine e ti ritrovi a fare i conti con lo stesso disservizio?
Chiedi il nostro aiuto: è gratuito, è vincente, ti solleva dalla burocrazia e ti consente di ottenere il massimo indennizzo possibile!
Non ci credi? Leggi cosa dicono di noi coloro che lo hanno provato prima di te e non perdere altro tempo!
Perché sceglierci
Noi di Reclami Telefonia – blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, internet e pay-tv – da oltre 10 anni aiutiamo chi, come te, da solo/a ha difficoltà a risolvere questi problemi e vuole avere giustizia.
Con noi potrai risolvere ogni problema legato al tuo guasto Vodafone senza pensieri e senza sostenere alcun costo.
Ti offriamo un servizio di assistenza completamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni spesa alla compagnia che non rispetta la legge e non certo a te, consumatore come noi.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà, ascolterà cosa ti è successo e prenderà in carico il tuo caso
- un avvocato esperto in materia difenderà le tue ragioni, ottenendo la soluzione del tuo problema, il rimborso di tutte le somme che ti fossero state ingiustamente sottratte e l’indennizzo economico per il disagio subìto.
- potrai seguire l’avanzamento della tua pratica nell’area riservata all’interno del nostro sito.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
Ho la rete vodafone con continue interruzioni il mio codice cliente è 11361679
oltre alla segnalazione di Reclamo,
esiste un contatto Email Standard per inviare richieste informazioni ?
sul sito web vodafone non c’è nulla oltre alla chat
Gent.mo, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
non ho connessione si disconnette in continuazione
Gent.ma Nadia, un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Cade la linea spesso.
Gent.ma Zaharia, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
ho i computer che non risultano essere collegato alla rete internet da due giorni.telefono n. 0495952***
Gent.mo Ivo, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità