Devi fare il trasloco linea Telefonica? Nell’articolo ti diamo tutte le informazioni che cerchi.
Hai reclamato perché hai riscontrato un problema ma non ti hanno risposto?
In questo caso ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere.
Il trasloco della linea Telefonica, i tuoi diritti e i problemi
La procedura di trasloco linea telefonica e trasloco fibra , che consente di spostare la linea telefonica in una nuova residenza senza cambiare numero, deve concludersi entro un termine prestabilito da ogni compagnia telefonica.
Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno di riscontrare problemi e disagi a seguito di richiesta di trasloco della propria linea telefonica, come:
- ritardo nel trasloco linea telefonica
- mancata accettazione della richiesta di trasloco adsl o fibra
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Telefonica
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Come ti aiutiamo con il trasloco della linea telefonica
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica), facendoti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Costo e tempi di trasloco linea telefonica
Il costo trasloco linea telefonica o del trasferimento adsl varia da compagnia a compagnia (tra gli 80 e i 100 euro) ed è generalmente indicato nella carta dei servizi di ciascun operatore.
Nel caso si rendano necessarie operazioni tecniche aggiuntive per l’installazione della linea presso il nuovo indirizzo, potrebbero anche essere richieste spese ulteriori a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
In ogni caso, quando richiedi il trasloco linea telefonica hai diritto di mantenere invariate le tue condizioni contrattuali sia con riferimento al costo del servizio che agli standard di qualità.
Al momento dell’attivazione della linea presso il nuovo indirizzo, la compagnia deve quindi garantire la medesima velocità di connessione prevista dal contratto e il medesimo canone mensile o tariffa già applicata.
I tempi previsti per traslocare la linea telefonica o adsl o fibra (telefono e Internet) variano a seconda della compagnia telefonica prescelta; ogni compagnia telefonica precisa i termini entro i quali si impegna a concludere la procedura di trasloco nella propria Carta dei Servizi.
Anche se la richiesta di trasloco della linea telefonica è stata presa in carico dall’operatore, potrai comunque continuare ad utilizzare la linea nella vecchia abitazione fino all’attivazione della nuova linea al nuovo indirizzo.
In caso di mancato rispetto dei tempi indicati, nella stessa carta sono previsti gli indennizzi automatici che l’operatore deve corrispondere all’utente, mediante accredito nella prima bolletta utile.
Indennizzi per il ritardo nel trasloco linea telefonica
Qualora la compagnia non dovesse effettuare il trasloco della linea telefonica nei tempi previsti, hai diritto a ricevere un indennizzo economico automatico per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone.
Se ciò non avviene, l’operatore deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.), ma solo nel caso in cui il cliente non abbia inviato la disdetta.
Se la tua compagnia telefonica non provvede nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Cosa fare prima del trasloco della linea telefonica
Il trasloco linea Telefonica è possibile solo quando il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Prima di richiedere il trasloco linea Telefonica sarà necessario contattare il gestore per accertarsi che la nuova zona di residenza:
- sia servita dalla linea
- non sia interessata da problemi tecnici
- sia coperta da una connessione internet di velocità pari o superiore rispetto alla precedente.
Nel caso in cui il nuovo indirizzo sia fornito da una connessione di qualità inferiore alla precedente, è diritto del consumatore:
- disdire il contratto senza pagare penale
- ottenere uno sconto in bolletta
- passare da adsl a fibra o viceversa, in funzione della convenienza.
Come trasferire la linea Telefonica?
Adesso tutte le compagnie telefoniche offrono l’opportunità di attuare il trasloco linea fibra , il trasloco adsl o il semplice trasloco numero telefonico.
In questo modo si può cambiare la residenza della linea all’interno del proprio distretto, mantenendo sia il numero di telefono che il piano tariffario.
Il trasloco linea Telefonica si può richiedere in diversi modi:
- online, accedendo nella piattaforma del proprio gestore e inserendo i propri dati nella sezione dedicata;
- telefonicamente, contattando il numero della propria compagnia telefonica.
-Contatti utili
-Vodafone
Call center: 190
Pec: [email protected]/ [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
-Tim
Call center: 119
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
-WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
-Tiscali
Call center: 130
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
-Fastweb
Call center: 192193
Pec: [email protected]
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Moduli reclamo per problemi trasloco linea telefonica
Per fare il tuo reclamo scarica il nostro modulo Reclamo valido per tutti gli operatori qui sotto.
Compila il prestampato e invialo tramite PEC, lettera Raccomandata A/R o via Fax ai contatti della compagnia
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
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