Devi fare il trasloco linea fissa Tiscali o Tiscali adsl ? Nell’articolo ti diamo tutte le informazioni che cerchi.
Hai reclamato perché hai riscontrato un problema ma non ti hanno risposto?
In questo caso ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere.
Il trasloco della linea Tiscali adsl, i tuoi diritti e i problemi
La procedura di trasloco linea Tiscali e trasloco Tiscali adsl, che consente di spostare la linea telefonica in una nuova residenza senza cambiare numero, deve completarsi entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta.
Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno di riscontrare problemi e disagi a seguito di richiesta di trasloco Tiscali, come:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Tiscali
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Tiscali
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Tiscali
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con il trasloco Tiscali
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tiscali siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica), facendoti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Costo e tempi di trasloco linea Tiscali
Se sei un cliente privato, il trasloco linea fissa Tiscali è stato momentaneamente azzerato.
Chiaramente, qualora necessario, dovrai pagare gli interventi tecnici per l’installazione della linea al nuovo indirizzo.
Quanto ai tempi di trasloco, la Carta dei Servizi fissa un termine di 120 giorni dalla ricezione della richiesta correttamente inoltrata.
Se si presentano problemi all’impianto, alla copertura o circa l’invio della domanda, i tempi di attivazione linea Tiscali nella nuova residenza possono anche prolungarsi e Tiscali deve informare il cliente in merito all’impossibilità di procedere al trasloco.
Indennizzi per il ritardo nel trasloco Tiscali
Qualora la compagnia non dovesse effettuare il trasloco Tiscali nei tempi previsti, hai diritto a ricevere un indennizzo economico automatico di 7,50€ per ogni giorno lavorativo di ritardo.
Se ciò non avviene, l’operatore deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.), ma solo nel caso in cui il cliente non abbia inviato la disdetta.
Se Tiscali non provvede nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Cosa fare prima del trasloco della linea Tiscali
Il trasloco linea Tiscali è possibile solo quando il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Prima di richiedere il trasloco linea Tiscali sarà necessario contattare il gestore per accertarsi che la nuova zona di residenza:
- sia servita dalla linea
- non sia interessata da problemi tecnici
- sia coperta da una connessione internet di velocità pari o superiore rispetto alla precedente.
Nel caso in cui il nuovo indirizzo sia fornito da una connessione di qualità inferiore alla precedente, è diritto del consumatore:
- disdire il contratto senza pagare penale
- ottenere uno sconto in bolletta
- passare da adsl a fibra o viceversa, in funzione della convenienza.
Come trasferire la linea Tiscali?
Tiscali è una delle principali compagnie telefoniche per la linea fissa che offre l’opportunità di attuare il trasloco linea fissa Tiscali e il trasloco adsl Tiscali .
In questo modo si può cambiare la residenza della linea all’interno del proprio distretto, mantenendo sia il numero di telefono che il piano tariffario.
Il trasloco linea Tiscali si può richiedere in diversi modi:
- online, sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali.
- telefonicamente, chiamando il 130 per i clienti privati e al 192130 per le aziende.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Contatti per reclamare a Tiscali per problemi nel trasloco linea
Reclamo Tiscali al servizio clienti
Il Cliente può inoltrare reclamo in caso di inadempienza dei principi sanciti nella Carta dei Servizi o delle Condizioni Generali di Contratto anche telefonicamente al numero verde:
- 130 per i privati
- 192130 per le aziende.
La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.
Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), in particolare:
Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero:
- 39 070 4608600
- +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.
Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).
Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.
-Reclamo Tiscali via Pec
Per farlo devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata.
Puoi inviare il tuo reclamo a Tiscali a [email protected].
La trasmissione del tuo reclamo Tiscali via Pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
-Reclamo Tiscali sito web o app
I tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia possono essere inviati anche online tramite il sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali. Oppure tramite l’App su smartphone o tablet.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Tiscali
Con questa modalità potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore, ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.
Nella tua lettera di reclamo Tiscali dovrai inserire:
- i tuoi dati personali, il codice cliente
- la contestazione nell’oggetto, l’intestazione all’indirizzo della Compagnia
- il tipo di disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Hai paura di dimenticare qualcosa? Ecco il nostro modulo reclamo precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.
Modulo reclamo Tiscali in Word
Modulo reclamo Tiscali in PDF
Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.
-Reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Tiscali con raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.
-Reclamare a Tiscali via Fax
Anche se ad oggi è una delle modalità meno utilizzate, l’operatore mette a disposizione il servizio Fax.
Puoi inviare il tuo reclamo Tiscali via fax ai numeri:
- 800 910028, dedicato ai reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali
- 800 910089, per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
- 800910032 per le aziende.