Bollette Fastweb non pagate: quando interviene la prescrizione

Fatturazione, Recupero crediti

Ti ritrovi con bollette Fastweb non pagate? Non preoccuparti!

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.

 

 

I diritti del consumatore

Può capitare a tutti di non pagare una bolletta Fastweb per semplice dimenticanza o per una difficoltà economica temporanea.

Tuttavia, non pagarle diventa un diritto quando queste contengono costi non dovuti o sono prescritte.

Ciononostante, la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento o addirittura minacciare la sospensione del servizio telefonico.

Di seguito riportiamo uno dei casi che abbiamo risolto con successo.

 

Uno dei nostri successi

Giulio ci ha raccontato che per tanto tempo ha ricevuto dal gestore fatture emesse successivamente alla risoluzione del contratto perciò si è ad un certo punto rifiutato di pagare.

Ritenendo fondata la sua lamentela, ci siamo fatti carico del suo problema, diffidato Fastweb a non inviare ulteriori richieste di pagamento e avviando al contempo la procedura di recupero delle somme ingiustamente sottratte.

Il nostro assistito ha così ottenuto ragione da parte del Giudice di Pace di Milano, che ha condannato la compagnia al rimborso delle fatture emesse.

 

Leggi qui la sentenza

RG n. 55892/2022

 

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MILANO

Sezione III

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Milano, avvocato Sandra Leo, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P Q M

definitivamente pronunciando, accoglie la domanda e per l’effetto

  •  accerta e dichiara che il contratto tra le parti è cessato il 16.12.2020 e che pertanto
    gli importi successivamente fatturati da Fastweb non sono dovuti dall’attore;
  • condanna Fastweb SPA, in persona del legale rappr. pro tempore, alla rifusione delle spese del presente giudizio in favore di ***, [omissis].

Milano, 30 gennaio 2024

Il Giudice di Pace
Avv. Sandra Leo

 

Ti ritrovi nella stessa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Giulio?

Continua a leggere…

 

Come possiamo aiutarti

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Contattaci e ci pensiamo noi a farti ottenere:

  • il blocco immediato della fatturazione non dovuta
  • lo storno delle somme richieste ma non saldate
  • il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai inoltre controllare nella tua Area Riservata tutte le volte che vorrai).

Tutto il servizio che ti viene reso è per te completamente gratuito perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).

Compila il form: sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto e da quel momento non sarai più solo a lottare contro Fastweb.

Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quando non pagare una bolletta Fastweb

I motivi per contestare e non pagare una bolletta Fastweb possono essere diversi.

I casi più frequenti riguardano:

  • doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
  • fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
  • penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
  • servizi a pagamento Fastweb mai richiesti o proposti come gratuiti
  • addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
  • restituzione degli sconti precedentemente applicati
  • richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
  • bollette in prescrizione
  • fatture intestate a persona deceduta.

 

Cosa succede se non pago la bolletta Fastweb?

Se la bolletta non pagata è una sola, non preoccuparti perché il Gestore ti inviterà a pagarla in quella successiva, senza costi aggiuntivi.

Invece, se le bollette mai pagate sono più d’una, Fastweb potrebbe inviare un sollecito di pagamento e cedere il credito ad una società specializzata nel recupero del credito.

In caso di pagamento prolungato può anche decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai provveduto a saldare le fatture.

Se non dovesse avvenire in modo automatico, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.

 

-Come richiedere la riattivazione del servizio

Puoi chiamare:

  • 192 193, per i privati e attivo tutti i giorni della settimana, h24
  • 192 194, per le piccole imprese e operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

La tua bolletta Fastweb è stata pagata (anche se in ritardo), ma il gestore non ha riattivato la linea nonostante il sollecito?

Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando Fastweb a riattivare il servizio.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Fastweb per contestare una bolletta non pagata

 

-Contestare al servizio clienti Fastweb

Per avviare la contestazione della tua bolletta Fastweb puoi chiamare:

  • 192 193, per i privati e attivo tutti i giorni della settimana, h24
  • 192 194, per le piccole imprese e operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

 

– Contestazione Fastweb online

  • accendendo all’area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”. In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo o sull’App My Fastweb per IOS e Android
  • contattando l’assistenza clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter.
  • mandando un messaggio WhatsApp al numero 6497700.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

CONTESTA LA TUA FATTURA

 

Fac simile modulo contestazione bolletta Fastweb

Scarica il nostro reclamo, segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Fastweb in Word

Puoi inviare il tuo reclamo tramite:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Pec [email protected]
  • Fax al numero 02 45 40 11 077.
Clicca per valutare l'articolo
[Total: 0 Average: 0]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.