Devi fare un reclamo per un guasto della linea Telefonica?
Sei nel posto giusto perché siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nei reclami telefonia e ti seguiremo passo dopo passo dal reclamo fino alla soluzione del problema.
Con noi hai la sicurezza di ottenere un risultato certo, senza incorrere nell’inefficienza del servizio assistenza dell’operatore ( Leggi su Trustpilot cosa ne dicono i suoi clienti)
Ci impegniamo ad attivarci subito contro il tuo gestore, diffidandolo con un procedimento d’urgenza e se non dovesse risolvere in breve il tuo problema i nostri avvocati avvieranno un’azione legale gratuita (per te), perché li faremo pagare alla compagnia telefonica! (Qui trovi il documento ufficiale che lo certifica)
I vantaggi per te
Ti garantiamo:
- disponibilità, professionalità e ascolto
- aggiornamenti costanti sull’avanzamento della pratica
- assistenza concreta, perché col nostro aiuto non sarai più solo contro i colossi della Telefonia e ti alleggerirai da ogni preoccupazione
Come prova della nostra efficienza, puoi leggere (ad esempio) su Trustpilot come abbiamo risolto il problema di Lorenzo:
“Dopo aver avuto problemi con i tecnici della TIM ed esser rimasto circa 3 mesi senza internet a casa con lavoro da remoto, sono stato assistito per rimborso e risoluzione guasto. Ottimo servizio.”
I reclami e i diritti dei consumatori
Come cliente devi sapere che il canone mensile che paghi deve corrispondere a quanto previsto nel contratto e, di conseguenza, che hai il diritto di godere di un servizio continuativo e che rispetti gli standard di qualità previsti.
Se questo non accade, devi poter riferire le tue legittime lamentele all’operatore!
Tuttavia, questo non è possibile perché:
- Gli operatori del call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo
- l’assistente virtuale non ti capisce
- L’invio di reclami per mail o PEC non sortisce alcun effetto
Tentare di scontrarsi, da soli, contro un colosso della telefonia rappresenta, spesso, solo una frustrante perdita di tempo.
Noi rappresentiamo da oltre dieci anni i consumatori come te e sappiamo come far valere le tue ragioni.
I Guasti totali e parziali e tempi di riparazione guasti
Il caso più comune di guasto telefonico è l’assenza totale di linea telefonica o internet. Si tratta di una vera e propria interruzione del servizio che crea non pochi disagi. Nei casi più gravi può riguardare un’intera zona e può essere causata da pali spezzati, cavi tranciati, problemi alla cabina o al ripetitore.
Si tratta di guasti tecnici di natura straordinaria che potrebbero richiedere molto tempo per la riparazione. Non meno fastidiosi sono i casi di linea telefonica a singhiozzo, telefono muto, linea voce coperta da ronzii o fruscii.
Lo stesso dicasi per la linea internet assente, lenta o attiva solo in alcune ore della giornata. Anche in questi casi i malfunzionamenti non consentono di fruire in modo corretto del servizio e, se prolungati, si trasformano in un vero e proprio disservizio.
In tutti questi casi, la compagnia telefonica deve riparare il guasto entro 4 giorni (72 ore lavorative) dalla segnalazione, così come stabilito dalle Carte dei Servizi di tutti gli operatori telefonici.
La prima cosa da fare è quindi segnalare al Gestore. Se non lo fai, la compagnia non saprà mai che hai un guasto alla linea! Leggi fino in fondo per sapere come segnalare e perché.
Ritardo o mancata definizione del reclamo
Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.
In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.
Se la compagnia telefonica non ripara il guasto nei tempi stabiliti, ci sono tante cose che puoi fare: una di queste è scegliere di recedere dal contratto e cambiare operatore.
Recesso senza costi in caso di guasti o malfunzionamenti prolungati.
In tutti i casi di guasti linea telefonica o malfunzionamenti prolungati hai diritto di recedere anticipatamente dal contratto senza penali, senza costi di disattivazione, e senza dover pagare i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso. Ciò perché l’operatore non ha riparato il guasto e ti ha privato di un servizio universale (così come stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche).
Un’altra eventualità: La una sospensione amministrativa del servizio
L’assenza di linea può anche dipendere dalla sospensione amministrativa del servizio. Si tratta di qualcosa di ben diverso dai guasti linea telefonica e dipende dal mancato pagamento del servizio.
Se sei in arretrato di due o più bollette, il tuo gestore ha il diritto di sospendere il servizio di telefonia, ma dovrà comunicartelo con 10 giorni di preavviso.
Se hai contattato il tuo gestore e ti è stato detto che c’è una sospensione in corso, ma non hai avuto alcun avviso, contattaci.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.
Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori
– Contattare Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
–WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159(se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928(se sei un business)
- +39 3205000200(se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo [email protected].
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Modulo reclamo guasto linea telefonica
Scarica il nostro modulo reclami per guasti linea telefonica o internet o altri disservizi. Potrai compilare i campi mancanti e inviarlo alla tua compagnia telefonica.
Tempi di risposta al reclamo
Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.
In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.